La conoscenza delle tecniche del Pronto Soccorso può rivelarsi utile in molti casi e in alcuni risultare di importanza vitale. A partire dalle lesioni di piccola entità fino alle emergenze più gravi, una certa familiarità operativa con la pratica del Pronto Soccorui può inlatti limitare le conseguenze per l’infortunato e qualche volta salvare una vita.

Lo stile del Pronto Soccorso è chiaro, esauriente e nello stesso tempo amichevole. Copre una ampia
gamma di lesioni e di situazioni e mette in grado anche il lettore più inesperto di prestare tempestivamente alle vittime di un infortunio le cure preliminari necessarie.

Le situazioni di emergenza richiedono un intervento immediato e un soccorritore inesperto può lacilmente trovarsi nella condizione di non sapere cosa fare. Questo manuale è stato ideato proprio per essere di aiuto in un simile frangente. Le lesioni di maggiore rilevanza vengono chiaramente distinte da quelle non gravi; le istruzioni sul come intervenire sono separate dalle note esplicative; viene evidenziato con chiarezza ciò che si può fare e ciò che deve essere evitato, in modo che anche una persona inesperta possa comprendere a prima usta i suggerimenti utili per fornire la migliore assistenza preliminare.